Il 29 luglio 2024 nasce il Comitato di Pisa della Società “Dante Alighieri”, che opererà anche nel territorio limitrofo della Provincia di Livorno. Obiettivo è la diffusione di forme “alte” della cultura italiana, con attenzione e ascolto a tutte alle fasce della popolazione. Primaria sarà l’attività di formazione nelle scuole, sia per gli studenti che per i docenti.
Il Comitato continua e potenzia, in particolare, i progetti Dante e il Cinema e Dante a teatro, in una prospettiva multidisciplinare che rispecchi le eccellenze della lingua, della storia e della cultura italiana nelle disparate forme delle arti. La cultura italiana, variegata e complessa, è un bacino straordinario di elementi che si fondono in una sorta di Gesamtkunstwerk in grado di interagire con realtà del territorio diverse fra loro per età, cultura, interessi, e di fornire ai “nuovi italiani” una conoscenza della nostra lingua e della nostra cultura tale da permettere loro una reale integrazione.
Progetti, attività ed eventi del Comitato saranno visibili anche sulla piattaforma “Dante Global” cui questo sito è collegato.
La Presidente del Comitato di Pisa
della Società “Dante Alighieri”
Giuliana Nuvoli
Casale Marittimo, 1 Novembre 2024